Profumi di nicchia

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di sentir parlare di profumi di nicchia: sai cosa sono e perché dovresti sceglierli? Ben diversi da quelli più commerciali, si tratta di fragranze artigianali realizzate dai Mastri Profumieri con materie prime preziose, talvolta rare ma sempre di altissima qualità. Scopriamo insieme e più nello specifico la storia e le caratteristiche di queste rinomate creazioni olfattive.

Significato di Profumi di Nicchia


La definizione di profumi di nicchia proviene dal fatto che questi ultimi nascono per una sezione in particolare della profumeria, ovvero per una nicchia di mercato. Tuttavia, se pensi al significato letterale della parola nicchia, cioè vano o incavatura, emerge un altro collegamento più curioso. Esso riguarda quelle piccole e antiche “nicchie” nascoste in cui i Mastri Profumieri usavano riporre piante, spezie e altre materie prime preziose necessarie a creare le fragranze. Il fine era sostanzialmente quello di tenerle al fresco, ma anche al riparo da occhi troppo curiosi.

È anche a questo che si deve la nascita dell’espressione “profumi di nicchia”, con la quale ancora ai giorni nostri si fa riferimento a fragranze realizzate con materiali originali, esclusivi e rari, nonché con metodi artigianali.

Caratteristiche dei Profumi di Nicchia


I profumi di nicchia, innanzitutto, non sono facili da reperire: impossibile trovarli nelle catene di profumeria più conosciute, o al supermercato. Questi tipi di fragranze si trovano solo in boutique selezionate, e solitamente non vengono neanche pubblicizzati, sia perché non vengono prodotti in numeri tali da giustificare un investimento in campagne promozionali, sia perché il loro prezzo di partenza è già molto alto: aumentarlo per sostenere le spese pubblicitarie farebbe andare il prodotto fuori mercato (ancor più di quanto già non lo sia).

Essenzialmente, tutti i profumi di nicchia hanno in comune queste caratteristiche:

  1. sono evergreen, eterne, non legate alle tendenze in quanto non seguono le logiche della moda, o quelle di mercato. Le loro note olfattive sono frutto di sperimentazioni e slanci creativi, difficilmente ripetibili e lontane pertanto da quelle di fragranze più commerciali prodotte per il mass market;
  2. sono frutto di metodi artigianali, perché come già detto il loro valore aggiunto risiede nelle materie prime, dalla loro ricerca e selezione fino al loro trattamento, che non avviene tramite processi industriali ma segue le logiche del “fatto a mano”;
  3. sono unici, pieni di personalità, perché non sono fatti per accontentare la maggior parte del pubblico, ma per dare sfogo all’estro creativo e artistico del Naso al fine di creare una fragranza originale e irripetibile. Colui o colei che indossa profumi di nicchia, infatti, è una persona a cui piace distinguersi dalla massa: questo genere di fragranza possiede un’identità ben precisa, e lascia una scia importante e inconfondibile, che sa farsi notare.

Carthusia - Profumi di Nicchia

Come scegliere un Profumo di Nicchia


La scelta di un profumo di nicchia, inutile dirlo, è una questione soggettiva. Ogni fragranza di nicchia ha una sua personalità decisa, molto più intensa e vigorosa rispetto ai prodotti della profumeria tradizionale. Si tratta di sensazioni olfattive spesso eccentriche e stravaganti: perciò si dovrà fare in modo di scegliere un profumo di nicchia in base alle note aromatiche che maggiormente rispecchiano la personalità di chi dovrà indossarle.

Profumi di nicchia da donna

Ad esempio, la donna che ama sentirsi sensuale e intrigante opterà quasi sicuramente per profumi di nicchia femminili basati su ingredienti coma la tuberosa, l’agarwood o il patchouli. La donna che vuole veicolare eleganza e raffinatezza, invece, sceglierà una fragranza tabaccata, con note di rhum e legni preziosi, mentre andrà su note acquatiche e marine per dare espressione ad un senso di libertà e spensieratezza.

Profumi di nicchia da uomo

Per quanto riguarda i profumi di nicchia maschili, un uomo che vuole colpire trasudando virilità prediligerà note muschiate e cuoiate; opterà per una prevalenza di note legnose se desidera evocare un fascino magnetico, mentre andrà su note agrumate per dare sensazione di freschezza e sportività.


Profumi di Nicchia italiani: Carthusia è tra i migliori

Carthusia - Profumi Artigianali

Finalista del Premio Accademia del Profumo 2018 per la categoria “Miglior Profumo di Profumeria Artistica” con il profumo gourmand “Terra Mia”, nonché aggiudicataria del Premio “Imprese Vincenti” in quanto esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy, Carthusia ha sempre impostato il proprio business su una filosofia “di nicchia”: ogni fase della produzione dei suoi profumi di nicchia viene eseguita rigorosamente a mano, al fine di garantire l’osservanza di metodi naturali e cure artigianali.